Ottica Alver

+39 0541 601507 3468384301 info@alverottica.it Spedizione gratuita sopra i 150€

Menu
Ottica Alver

Riccione

MISURA DEL TUO OCCHIALE

 

I numeri che trovi nel campo “Misura” si riferiscono a valori numerici (espressi in millimetri) utili a capire la taglia e la vestibilità degli occhiali. Puoi trovare questa misura all’interno delle asticelle del tuo occhiale, solitamente subito dopo il codice identificativo. 

misure-occhiali

Prendendo in esempio la Misura: 55/17/133

Il primo numero (55) si riferisce al Calibro: misura del diametro orizzontale della lente nei punti di massima ampiezza. Serve per capire quanto è grande una lente e quale sarà l’effetto dell’occhiale una volta indossato. È un parametro principalmente estetico: un diametro piccolo (ad es. 48-50) individua un occhiale con lenti piccole, adatto per visi piccoli o da donna; un diametro più grande (ad es. 52-54-56) è invece più indicato per gli occhiali dal taglio maschile, per i visi grandi o per gli occhiali con lente a goccia.

Il secondo numero (17) si riferisce al Ponte: distanza tra le lenti. Definisce come l’occhiale calzerà sul setto nasale, se sarà confortevole, stretto o magari troppo grande. Per capire quale valore è più adatto a te prendi un centimetro morbido e adagialo nel punto del naso dove di solito porti gli occhiali, e misurane la parte superiore (la superficie di appoggio dell’occhiale).

Il terzo numero (133) si riferisce all’Asta: lunghezza dell’asta. Questo parametro è importante ma non assoluto, perché in caso di asticelle un po’ corte si può lavorare sulla curvatura della stanghetta per adattare la calzata, o viceversa.